Sofia Gallo, nota autrice di testi per bambini, propone una nuova lettura divertente e ricca di riflessioni per i piccoli lettori.
“Chi trova una volpe trova un tesoro” è il titolo del volume pubblicato da Sinnos Edizioni e illustrato da Teresa Manferrari che racconta le avventure di una volpe astuta ma soprattutto riconoscente verso un uomo che malgrado la sua povertà non ha esitato a donare parte del proprio misero pranzo con lei.
Grata per il simile gesto la volpe architetta un piano geniale riuscendo a spodestare Scià Mar, un re un po’ tonto, e a garantire la ricchezza e la felicità al suo nuovo amico, un mugnaio che viveva di stenti ma che grazie a lei divenne il “Re Macina”.
La volpe escogita un progetto che lascia di stucco il pover’uomo tanto da riuscire a far scappare a gambe filate il sovrano del regno che poco aveva a cuore il benestare della sua gente e a farsi benvolere dalla figlia in cerca di sposo.
La bella e giovane fanciulla pur avendo tanti pretendenti si innamora di “Re Macina” ovvero del mugnaio per l’umiltà che lo contraddistingue ignara anche lei di essere vittima di un escamotage a dir poco brillante.
Il testo che fa parte della collana Alta Leggibilità offre una storia deliziosa che esalta l’astuzia della volpe impiegata non per fare dispetti piuttosto per esprimere la sua più totale riconoscenza nei confronti di un semplice lavoratore pronto a condividere con l’animale quel poco che aveva.
Amicizia e generosità sono i sentimenti che alimentano un racconto ricco di immagini colorate e alcune di una bellezza poetica.
No responses yet