[Com. stampa] In un Paese, l’Italia, in cui la maggior parte della popolazione nel 2016 non ha letto nemmeno un libro in un anno, in una delle regioni in cui si legge meno, nel cuore del Salento, parte la Prima Edizione di #svegliochilegge, il Campionato dedicato ai piccoli lettori della Grecìa Salentina.
#svegliochilegge nasce da un’idea di Martina Calò, titolare della libreria Voltalacartadi Calimera, il punto centrale del progetto è proporre una formula nuova per avvicinare i bambini e ragazzi alla lettura, non come imposizione ma come divertimento, da qui l’idea di un campionato come stimolo ad ampliare le scelte solitamente effettuate da ragazzi e ragazze d’età compresa tra gli 8 e i 13 anni. Un gioco che premia non solo chi è più veloce, ma anche chi comprende meglio e fa proprio il libro letto, interagendo con i propri compagni di classe e con la famiglia. La scelta del periodo estivo per proporre tale competizione non è casuale, i ragazzi sono liberi da altri impegni e numerose incombenze che rendono le loro giornate invernali particolarmente caotiche e possono quindi dedicarsi tranquillamente al piacere della lettura e alla scoperta di nuovi mondi da esplorare attraverso essa.
Il Campionato è esclusivamente rivolto agli alunni e alle alunne delle scuole della Grecìa Salentina e coinvolge, oltre ai singoli lettori, anche la loro classe di appartenenza. Saranno i ragazzi e le ragazze a farsi promotori di lettura coinvolgendo altri compagni, è prevista infatti una menzione speciale per la classe che avrà letto più libri, la quale si aggiudicherà una fornitura per la biblioteca scolastica del proprio istituto.
La Grecìa Salentina è un territorio che si contraddistingue per arte, cultura e salvaguardia delle tradizioni locali, composta da 12 comuni, 6 di questi sono stati inseriti dal Cepell (Centro per il Libro e la lettura) nell’elenco delle “Città che leggono 2017”; con #svegliochilegge protagonisti saranno i bambini e le bambine, quella fascia d’età che se stimolata e adeguatamente indirizzata può ribaltare gli sconfortanti dati sulla percentuale di lettori degli ultimi anni, con tutto ciò che questo comporta in termini di innovazione del Paese e crescita economica.
All’iniziativa aderisce anche una delle librerie indipendenti più giovani del territorio, Farmacia Letteraria Corte Grande con sede a Martano.
I piccoli lettori che decideranno di cimentarsi in questa gara avranno 4 mesi di tempo (da Giugno a Settembre) per leggere 12 libri scelti autonomamente ma appartenenti ad altrettante categorie in gioco. Un numero alto ma non impossibile da raggiungere. Che la competizione abbia inizio allora…e buona lettura a tutti e a tutte!
Per info e iscrizioni rivolgersi alle librerie aderenti o visitare la pagina facebook svegliochilegge.
No responses yet