In occasione del “Maggio dei Libri” ho aderito a diverse e significative manifestazioni organizzate per la ricorrenza annuale che a livello nazionale vede coinvolte biblioteche, librerie, scuole e appassionati di lettura.
Il primo degli incontri si è svolto lunedì 8 maggio a Brindisi presso la Biblioteca Arcivescovile A. De Leo e qui ho dialogato con la direttrice Katiuscia Di Rocco. La presentazione intitolata “Ho un sogno clandestino e un viaggio da compiere” ha consentito al pubblico partecipante anche la consultazione di due preziosi testi antichi.
“Questo non è un libro sui libri ma un libro sul rispetto” lo ha definito la dott.ssa Di Rocco che ha condotto i presenti tra le pagine del testo in maniera nuova e insolita offrendo una visione singolare dell’argomento.
La premura che Aldo Summa ha avuto nell’organizzazione della presentazione del mio libro che si è tenuta sabato 20 maggio a Maruggio in una splendida biblioteca comunale mi ha lusingato.
Così come l’intervento di Tiziana Destratis, Consigliera al Turismo, che ha espresso una sincera ammirazione per il mio operato.
La straordinaria partecipazione e l’entusiasmo che il pubblico ha dimostrato ha reso l’incontro davvero speciale. Inevitabile era il coinvolgimento al gioco della poesia istantanea.
Coloro che pensano che gli incontri culturali siano esclusivamente destinati agli adulti perchè convinti che i bambini possano annoiarsi o “dare fastidio” (sigh) avrebbero di certo cambiato idea assistendo all’incontro che si è svolto sabato 27 maggio a Muro Leccese in occasione del “Maggiolino di parole”, rassegna culturale promossa dall’amministrazione comunale.
Per una volta non mi sono sentita una mamma diversa perchè durante la presentazione del mio libro c’erano altre mamme e papà insieme ai loro figli (dai 5 anni in su). Tutti erano coinvolti… sarà perchè adoro animare le serate o perchè l’argomento interessava certamente è stato piacevole conversare con i presenti.
Ancora più piacevole è stato dialogare con Andrea Colella, direttore del periodico BelPaese, che ha moderato in maniera impeccabile, elegante e preparata. Chi è sinceramente appassionato di libri e di lettura sa bene come districarsi nell’argomento e ieri Andrea ha saputo accompagnarmi egregiamente in questo sensazionale viaggio nei mondi della lettura.
Grazie di cuore a Rita Ruggeri, al sindaco e a quanti si sono prodigati nel realizzare una manifestazione culturale che è in corso ancora oggi nelle splendide sale di Palazzo del Principe.
No responses yet