Disegno di Tiziano, 8 anni.

“Quando Mr. Hiram B. Otis, ministro degli Stati Uniti, acquistò Canterville Chase, tutti gli dissero che commetteva una grande sciocchezza, poiché non vi era dubbio di sorta che l’intera località non fosse letteralmente infestata dagli spiriti. Lo stesso lord Canterville, persona scrupolosissima in materia d’onore, si era sentito in dovere di fargli presente la realtà dei fatti, quando si trovarono per discutere le condizioni di vendita. “Neppure noi abbiamo più avuto il coraggio di abitarvi,” spiegò lord Canterville “da quando la mia prozia, la vecchia duchessa di Bolton, si spaventò in modo tale che le prese un attacco di nervi dal quale non si riebbe mai completamente, per colpa di due mani scheletriche che le si posarono sulle spalle mentre si stava vestendo per scendere a pranzo. Mi sento tenuto a precisarle, mister Otis, che il fantasma Š stato visto da diversi membri della mia famiglia tuttora viventi, come pure dal rettore della parrocchia, il reverendo Augustus Dampier, che Š membro del King’s College di Cambridge. Dopo il disgraziato incidente toccato alla duchessa, nessuna delle domestiche giovani volle più restare al nostro servizio, e persino lady Canterville stentava a prendere sonno, la notte, a causa dei misteriosi rumori che provenivano dal corridoio e dalla biblioteca”

Il fantasma di Canterville è un celebre racconto umoristico giovanile di Oscar Wilde che ebbe un enorme successo tanto da ispirare i registi nel realizzare numerosi adattamenti per il cinema, la televisione e il teatro.

Il racconto è ambientato in Inghilterra, alla fine dell’Ottocento. Hiram Otis, ambasciatore degli Stati Uniti d’America, acquista un castello inglese dove va a vivere con la moglie Lucrezia e i figli Washington, Virginia e i due terribili e disobbedienti gemelli, Stars e Stripes. Il castello acquistato dagli Otis è infestato dal fantasma di Sir Simon, scorbutico nobiluomo costretto a passare l’eternità tra le mura del castello finché una profezia non verrà compiuta. Questa profezia riguarda una giovane dall’animo puro che dovrà versare lacrime per un peccatore.

La storia sebbene sia arricchita da alcuni dettagli paurosi è ironica ed umoristica inoltre rivela ulteriori aspetti interessanti su ciò che riguarda il mistero e l’al di là.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *